L’assistenza a breve termine
Assistere una persona bisognosa è un compito pesante e può essere molto debilitante, per consentire ai parenti (o alle persone che si occupano dell'assistenza) la ripresa psico-fisica necessaria il Martinsheim dispone di 5 posti dedicati all'accoglienza a breve termine dell'assistito. La durata massima del soggiorno a breve termine è di 4 settimane, solo in casi eccezionali e giustificati, la durata può essere prolungata di altre 4 settimane. Nel corso di un anno la persona può essere ricoverata più volte, ma la somma dei periodi non può superare i sei mesi totali.
Cure transitorie
La struttura dispone di 2 posti per le cure transitorie, fornite per un periodo di tempo limitato alle persone per le quali, dopo una degenza ospedaliera, è dimostrata l'impossibilità di una sufficiente assistenza da parte della famiglia o dei servizi territoriali e per le quali il collocamento permanente in un istituto non è ancora possibile o appropriato. L'occupazione dei posti di cura transitoria è gestita dall'ospedale di Silandro, la durata massima del soggiorno è di 30 giorni e solo in casi eccezionali e giustificati può essere estesa di altri 30 giorni.
Assistenza diurna
In collaborazione con la Comunità Comprensoriale Val Venosta, il Martinsheim offre il servizio di accoglienza diurna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Le persone bisognose di cure e/o gli anziani che sono assistiti a casa possono essere ammessi al servizio, partecipando così, assieme ai residenti fissi, alle varie attività proposte come canto, ginnastica, artigianato, offerte religiose esessioni di lettura. Gli ospiti diurni possono accedere anche al servizio di ristorazione e di riposare se necessario. Grazie a questo servizio anche i parenti dell'assistito provano sollievo e si stabilisce un primo contatto con la struttura (opuscolo assistenza diurna).
Per informazioni e iscrizioni, si prega di contattare il nostro ufficio amministrativo (tel. 0473 843 200).
L'accoglienza diurna è gestita e regolamentata dalla Comunità Comprensoriale Val Venosta.
Per ulteriori informazioni sulla fatturazione e sulla partecipazione tariffaria, si prega di contattare il Distretto Sociale Alta Val Venosta - tel. 0473 836 000.
Cura delle persone con demenza
Il servizio è mirato alle persone con demenza che, data la loro condizione, richiedono un'assistenza speciale a causa dei loro problemi comportamentali persistenti o della situazione psicofisica generale.
L'ammissione alla zona residenziale è discussa ed eventualmente approvata da una commissione composta dalle seguenti figure professionali:
- Responsabile infermieristico
- Responsabile della zona residenziale "Persone con demenza"
- Responsabile del contatto territoriale
Il ricovero avviene previa consultazione del medico responsabile, della persona interessata (se possibile) o dei parenti e del servizio che già si prende cura della persona.
L'obiettivo del Martinsheim Malles è quello di fornire cure professionali, supporto e assistenza alle persone con demenza in un ambiente protetto, rispondendo ai bisogni individuali della persona e promuovendo il mantenimento delle abilità esistenti e offrendo un ambiente sicuro.